• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Aperte le iscrizioni a Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici che si svolgerà in contemporanea mondiale il prossimo 25 ottobre.

Climathon è l’unico hackathon al mondo sui cambiamenti climatici, fortemente voluto da EIT Climate-KIC, organismo che fa capo all’Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT). L’iniziativa aiuta le città ad individuare e risolvere le sfide prioritarie per arginare gli effetti del riscaldamento globale, stimolando la partecipazione dei cittadini, chiamati a contribuire con le proprie idee. Climathon si svolge nell’arco di 24 ore in oltre 70 città nel mondo (registrate ad oggi) durante le quali si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria, di formazione e nel corso delle quali si elaborano idee e soluzioni utili a risolvere una o più sfide urbane.

Tra le città italiane già registrate c’è Milano, dove la Fondazione Cariplo organizza Climathon Milano per individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere gli spostamenti sicuri, incentivando/creando le condizioni per una città "camminabile".

Ai progetti migliori verranno assegnati voucher fino a 60.000 euro complessivi, che daranno la possibilità di accedere a percorsi di empowerment imprenditoriale ideati da Cariplo Factory. Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà proprio nell’incubatore Cariplo Factory. Per risolvere la sfida proposta, è possibile candidarsi entro il 10 ottobre 2019.

Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea