• Condividi su Facebook

Medicine innovative: pubblicato ufficialmente il nuovo bando europeo IMI per progetti di ricerca

  • 45993
  • VARIE - UE 21/10/2019
  • BANDO

Pubblicato il nuovo bando IMI2 dedicato alle medicine innovative

Innovative medicines initiativePubblicato ufficialmente il nuovo bando IMI2 (Call 20) dell'Iniziativa Tecnologica Congiunta Innovative Medicines Initiative, dedicato alle medicine innovative.

In particolare, il bando (IMI2 - Call 20) si è aperto il 21 gennaio 2020 e comprendere i seguenti topic:

Il bando adotta una valutazione a due step e la scadenza per presentare le pre-proposals è fissata al 21 aprile 2020.

Dal 22 al 31 gennaio 2020 si terranno dei webinar dedicati ai contenuti previsti nei bandi. Tutte le informazioni a partire dalla news di FIRST.

Di cosa si occupa IMI2?

L’iniziativa farmaci innovativi (IMI 2) è la più grande iniziativa europea di natura pubblico-privata creata per accelerare lo sviluppo di farmaci migliori e più sicuri per i pazienti. IMI sostiene progetti di ricerca collaborativa e costruisce reti di esperti sia del mondo dell’industria che accademici, al fine di promuovere l’innovazione farmaceutica in Europa.

Prossimi bandi 

Nell'estate del 2020 è prevista l'apertura di nuovi bandi, i cui contenuti sono ancora in fase di definizione. I topic attengono ai settori della neurodegenerazione; del controllo delle infezioni; big data, salute digitale, studi clinici e ricerca normativa; oncologia; sicurezza nella medicina traslazionale; e terapie per malattie rare.

Scadenze
  • : Pre-proposals
Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-JTI-IMI2 : Iniziativa Tecnologica Congiunta (JTI) denominata Medicine Innovative 2 (IMI 2) nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
Area di interesse
  • Unione Europea