• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council - ERC) ha pubblicato i risultati del bando Synergy Grants 2019.

In particolare, l'ERC finanzierà 37 gruppi di ricerca che riceveranno complessivamente 363 milioni di euro di fondi per la realizzazione di progetti di ricerca d'avanguardia

Le sovvenzioni consentiranno a gruppi da 2 a 4 ricercatori di unire in un unico progetto di ricerca competenze complementari, conoscenza e risorse per affrontare al meglio sfide importanti quali, ad esempio, la cura del cancro, il cambiamento climatico e la previsione dei terremoti. 

I 37 progetti coinvolgono 126 principal investigators che svolgeranno le attività in 95 università e centri di ricerca dislocate in 20 paesi appartenenti all'European Research Area. La maggior parte dei progetti verrà sviluppata in Germania (8 progetti), Regno Unito (12) e Francia (11), mentre in 8 gruppi di ricerca sarà presente un principal investigator degli Stati Uniti. 

Si stima che le sovvenzioni, ognuna da 10 milioni di € circa, contribuiranno a creare 1.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi, e altro staff nei team di ricerca.

---

C'è tempo fino al 5 novembre 2019 per presentare progetti nell'ambito del bando ERC Synergy Grant 2020 che supporta la ricerca collaborativa d'avanguardia.