• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    APRE
  • Del

Nate nell'ambito del programma europeo Horizon 2020 LEIT ICT, sono state lanciate recentemente alcune open calls da parte di due iniziative rivolte al trasferimento tecnologico nel settore della roboticaDigital Innovation Hub² (DIH²), network europeo di 26 DIH che mira a stimolare l’impiego della robotica nel campo della produzione flessibile e Robotics for Inspection and MAintenanc (RIMA), network europeo di 13 Digital Innovation Hub che intende stimolare la crescita della Robotica nel campo dell’ispezione e manutenzione delle infrastrutture.

  • Digital Innovation Hub²

L'iniziativa selezionerà 26 partenariati, composti da massimo 3 membri (incluse manufacturing SMEs/Mid-CapsTechnology Providers) attraverso due open call competitive.

La prima Open call prevede una procedura in due fasi: il primo stage scadrà il 31 ottobre 2019 e il secondo il 27 febbraio 2020.

Il bando è aperto a PMI e grandi aziende provenienti dai seguenti settori: Electronics assembly, Automotive and Aerospace parts manufacture and assembly, General production of metal, rubber or plastic parts, Food processing, Soft material, Craft and Bespoke.

  • Robotics for Inspection and MAintenance 

L'iniziativa, attraverso due open call, mette a disposizione 8.1 milioni di € per PMI e aziende più grandi per esperimenti tecnologici. Le imprese dovranno lavorare in uno dei segunti settori: water, energy, oil&gas, nuclear, transport, hubs.

La prima scadenza è prevista per il 19 dicembre 2019.

Entrambi i progetti si pongono come acceleratori dei processi d'innovazione e sono rivolti a piccole, grandi o medie imprese manifatturiere, e agli integratori di sistemi interessati a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche.

Scadenze
Open Call RIMA
Data chiusura
First Stage Open Call DIH²
Data chiusura
Second Stage Open Call DIH²
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea