• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'attuale Commissario europeo al bilancio europeo Günther Oettinger ha nuovamente caldeggiato un aumento del contributo degli Stati membri al bilancio europeo 2021-2027 per sostenere ricerca e sviluppo digitale.

A fronte del ritiro della Gran Bretagna e della conseguente perdita del suo contributo, la Commissione ritiene infatti necessario un maggiore stanziamento di risorse da parte dei governi nazionali per la ricerca e lo sviluppo digitale e chiede di aumentare il budget di Horizon Europe da 77 a 94,1 miliardi di euro.

L'appello deriva in particolare dal recente rifiuto di Germania e Olanda di appoggiare il nuovo bilancio europeo di lungo periodo finché la proposta di budget della Commissione non verrà ridotta. Questo implicherebbe probabili tagli alla ricerca, dato che le altre grosse porzioni di budget, come ad esempio i fondi per l’agricoltura e quelli destinati alle regioni meno sviluppate sono fortemente difese dai paesi che maggiormente ne beneficiano.

Ogni Stato membro ha potere di veto, pertanto Oettinger ha meno di un mese di incarico per convincere i vari Stati a non affondare la proposta della Commissione.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento