• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 è stato annunciato dalla Commissione europea un sostegno di 6 milioni di € per la lotta contro l'Ebola, a favore di una campagna di sperimentazione del vaccino nella Repubblica democratica del Congo (RDC). 

L'Ebola continua infatti a diffondersi nella zona orientale del paese, con un alto rischio di contaminazione dei paesi vicini.

Lo studio clinico-critico nella Repubblica democratica del Congo verrà sviluppato grazie ad un accordo preesistente con la Coalizione per le innovazioni in materia di preparazione alle epidemie (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations - CEPI). Un consorzio di partner comprendente il governo della Repubblica democratica del Congo, l'Istituto nazionale per la ricerca biomedica (Institut National de Recherche Biomédicale - INRB) di Kinshasa, la CEPI, la Johnson & Johnson, la Scuola di igiene e medicina tropicale (School of Hygiene and Tropical Medicine) di Londra, Medici senza frontiere (MSF) e Wellcome Trust ed Epicentre ha preso parte alla realizzazione dello studio.

L'UE fa inoltre parte dell'iniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI), un partenariato pubblico-privato che ha finanziato lo sviluppo clinico del programma sperimentale di vaccinazione preventiva contro l'Ebola basato sulla somministrazione di due dosi e ha permesso di produrre la scorta di 1.5 milioni di dosi di vaccino attualmente disponibile.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento