• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato recentemente pubblicato l'Investment Report 2019/2020 della Banca Europea per gli Investimenti, che riflette i risultati degli annuali EIB Investment Survey di 12.500 imprese europee, secondo il quale le aziende in Europa stanno diventando sempre più pessimiste riguardo le future prospettive economiche. 

Il report ha individuato che gli investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici sono più bassi rispetto a quanto accade negli Stati Uniti e in Cina. Gli investimenti nelle infrastrutture sono fermi all'1.6% del PIL europeo, il dato più basso in 15 anni e l'Europa non riesce a raccogliere i benefici della trasformazione digitale.

Il documento raccomanda all'Europa di approfittare dei bassi tassi di interesse, di incentivare gli investimenti pubblici, di catalizzare gli investimenti privati e promuovere un'efficiente intermediazione finanziaria per affrontare il rallentamento economico.

La pubblicazione è stata presentata alla Conferenza Economica Annuale della BEI, organizzata insieme all'OECD, alla Columbia University e al SUERF, in Lussemburgo.