• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del gruppo BEI) riaffermano il loro impegno comune nei confronti delle imprese italiane.

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Fondo Italiano d’Investimento (FII), di cui CDP è l’azionista di maggioranza, hanno sottoscritto un accordo di co-investimento a supporto del Private Equity e Debt per le PMI italiane.

L'accordo garantisce un migliore accesso al finanziamento per le microimprese nei settori sociali e culturali, attraverso la collaborazione tra CDP e FEI già avviata nell'ambito del programma EaSI della Commissione Europea.

Dal 2011 la collaborazione tra FEI e FII ha contribuito ad attivare investimenti per oltre 1,1 miliardi di euro in 22 veicoli di investimento.

CDP e FEI hanno inoltre annunciato la selezione dell’imprenditore Alberto Chalon come il primo "business angel" del Fondo Caravella, comparto italiano dell'iniziativa pan-europea gestita da "European Angels Fund" (EAF). Pertanto, gli investimenti di Alberto Chalon in PMI innovative nelle fasi
“seed” e “early stage”, saranno automaticamente supportate dal Fondo Caravella. Promosso congiuntamente da CDP e dal FEI nel 2018, il Fondo Caravella è finalizzato al supporto di startup e PMI innovative nazionali, in co-investimento con “business angels” italiani.