• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Si è aperto ufficialmente il 17 dicembre 2019 il bando Training for SME-friendly policies in Central Purchasing Bodies (CPBs) pubblicato nell'ambito del programma COSME, il programma europeo per la competitività delle piccole e medie imprese.

COSMEIl bando, che ha un budget di 400.000 €, ha un termine per presentare le proposte fissato per il 27 febbraio 2020 e l'obiettivo di rafforzare la capacità del personale che lavora per i grandi acquirenti pubblici (CPBs) per garantire l'accesso delle PMI ai grandi mercati degli appalti pubblici, nonché di rafforzare la capacità delle PMI di presentare offerte per grandi gare d'appalto.

Il consorzio che verrà selezionato dovrà concludere nel 2020 un accordo quadro di partenariato (Framework Partnership Agreement - FPA) e due accordi di sovvenzione specifici (Specific Grant Agreements) per il periodo 2020-2022. Infatti, una volta firmato un FPA, il consorzio selezionato sarà invitato a presentare una proposta per l'assegnazione di uno Specific Grant Agreement di 18 mesi per il periodo 2020-2021. Lo stesso proponente sarà invitato nel 2020 a presentare una seconda proposta per l'assegnazione di un secondo Specific Grant Agreement (SGA) della durata di 14 mesi per il periodo 2021-2022.

La centralizzazione delle funzioni di appalto pubblico può influire sul mercato più ampio, a livello locale, regionale ed europeo. È pertanto indispensabile formare il personale dei CPBs per comprendere e gestire le norme in materia di appalti pubblici, progettare gare d'appalto e riconoscere il ruolo strategico degli appalti pubblici.

Dovrà dunque essere organizzato un programma di formazione per rafforzare la capacità del personale CPBs. Questo programma di formazione aiuterà il personale a gestire i mercati e, in particolare, a favorire l'inclusione delle PMI nelle gare di appalti pubblici.

La priorità del programma di formazione per azioni specifiche sarà sui nuovi CPBs o sui CPBs ancora da costituire in UE e/o nei paesi partecipanti a COSME, ad es. CPBs in paesi i cui sistemi di appalti pubblici sono strutturalmente deboli e/o nuovi o da stabilire come Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia.

Tra le attività specifiche sono incluse:

  • Organizzazione e gestione di un programma di formazione per il personale che lavora nei CPBs, o nel caso in cui non siano ancora costituiti, per il personale con funzioni politiche, regolamentari o di controllo negli appalti pubblici 
  • Selezione di formatori idonei che insegnino al personale CPBs
  • Promozione e comunicazione del programma di formazione
  • Selezione dei partecipanti al programma di formazione
  • Supporto per i partecipanti selezionati
  • Supporto alla rete Alumni

I potenziali partecipanti devono formare un consorzio di almeno due organizzazioni. Il consorzio deve comprendere almeno un'università o un istituto di istruzione e un organo centrale d'acquisto stabilito che opera a livello nazionale.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
COS-TSMFRIEND-FPA-2019-2-02
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

400.000

Area
Unione Europea