• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

ERCI risultati del bando 2019

Oltre ai 301 ricercatori già selezionati nel bando Consolidator Grants 2019 di Horizon 2020, l'ERC ha annunciato altri 17 vincitori dalla lista di riserva. Riceveranno finanziamenti, per un valore fino a 2 milioni di euro per progetto, per guidare i propri team di ricerca e realizzare le loro migliori idee.

Sono dunque in totale 318 i ricercatori finanziati con circa 635 milioni di euro. Ciò esaurisce il budget disponibile per il bando. 

Per questo bando l'ERC aveva ricevuto 2453 proposte progettuali, di cui circa il 12% selezionate per il finanziamento. Il 31% dei finanziamenti è stato assegnato a donne. Questo nuovo ciclo di sovvenzioni dovrebbe creare circa 2000 posti di lavoro per dottori di ricerca, dottorandi e altro personale che lavorerà nel gruppo di ricerca dei beneficiari.

Il nuovo bando Consolidator Grant

E' aperto ora il nuovo bando ERC Consolidator Grant 2020, destinato a ricercatori d'eccellenza con almeno 7 e fino a 12 anni di esperienza dopo il dottorato di ricerca e un track record scientifico significativo. La scadenza per presentare il proprio progetto è fissata al 4 febbraio 2020.

Le sovvenzioni ERC Consolidator sono finalizzate a supportare Principal Investigators eccellenti nella fase della carriera in cui essi possono ancora consolidare il proprio team o programma di ricerca indipendente. I candidati dovranno dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.