• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Lombardia
  • Del

La Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) pubblica un nuovo bando che mira a finanziare progetti di ricerca biomedica sviluppati da Giovani Ricercatori che pongano l’attenzione sui meccanismi di una patologia umana nell’ambito della Medicina Personalizzata.

Il nuovo bando EARLY CAREER AWARD è dedicato a tutti i ricercatori nelle prime fasi della loro carriera scientifica ed è aperto a giovani italiani o stranieri che desiderano sviluppare un progetto di ricerca presso un ente del sistema sanitario regionale (IRCCS o ASST), con sede in Lombardia.

Ciascun progetto vincitore avrà la possibilità di ricevere fino a un massimo di euro 600.000, suddivisi in tre anni e l’ente che gestirà il finanziamento dovrà garantire al ricercatore titolare del progetto le migliori condizioni affinché il progetto possa essere realizzato con successo.

Il bando è incentrato sulla Medicina di Precisione, per fare sì che la ricerca possa concretamente contribuire alla realizzazione di una medicina in cui il paziente abbia un ruolo sempre più centrale. La tematica scientifica è volutamente ampia, per permettere ai giovani ricercatori di esprimere le loro idee innovative in ambiti quali:

  • genetica, "Omics", bioinformatica e biologia dei sistemi;
  • fisiologia, fisiopatologia degli organi e dei sistemi;
  • tecnologie mediche applicate, diagnostica avanzata, nuove terapie.

Il bando adotta una valutazione a due fasi e la scadenza per presentare le pre-proposals è fissata al 31 gennaio 2020.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Area
Unione Europea