• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Al fine di promuovere la ricerca biomedica e sanitaria nel campo delle neuroscienze legate ai disturbi sensoriali, il Network of European Funding for Neuroscience Research (NEURON) ha lanciato un nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali: 2020 "Sensory Disorders"

L'obiettivo del bando è finanziare progetti di ricerca multinazionali e collaborativi che affrontino importanti questioni relative ai disturbi sensoriali e al loro impatto sul sistema nervoso.

Possono partecipare gruppi di ricerca operanti all'interno di università, istituti di ricerca, ospedali, fondazioni e imprese, specialmente se piccole e medie. I partenariati dovranno essere composti da minimo tre team di ricerca eleggibili provenienti da tre diversi paesi, per un massimo di cinque organizzazioni partecipanti.

L'Italia partecipa e finanzia il bando tramite il Ministero della Salute. Il bando seguirà una valutazione a due fasi, con la scadenza per inviare le proposte preliminari fissata per il 10 marzo 2020. La scadenza per la presentazione dei progetti completi è prevista il 22 giugno 2020.

E' inoltre disponibile un nuovo strumento di ricerca partner che facilita l'incontro tra le organizzazioni proponenti e potenziali partner di diversi ambiti come università e ricerca, organizzazioni di pazienti, industria, imprese.

Scadenze
Scadenza candidature complete - Fase 2
Data chiusura
Scadenza candidature pre-proposals - Fase 1
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.500.000

Area
Unione Europea
Referente

Dott. Gaetano Guglielmi - Ministero della Salute: g.guglielmi@sanita.it