• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'accordo tra la Commissione e la BEI nel settore spaziale

La Commissione europea e il Gruppo BEI hanno annunciato un investimento da 200 milioni di € nel settore spaziale europeo, sostenendo innovazioni rivoluzionarie nell'industria. 

Durante la European Space Policy Conference a Bruxelles, l'EIB ha firmato un accordo con l'ArianeGroup, confermando un finanziamento di 100 milioni di € per il nuovo lanciatore Ariane 6. L'accordo è sostenuto dallo European Fund for Strategic Investments, il pilastro finanziario dell'Investment Plan for Europe, e InnovFin Risk Sharing for Corporate Research nell'ambito di Horizon 2020.

Inoltre, la Commissione e la BEI hanno annunciato il primo programma pilota "InnovFin Space Equity" e il primo fondo dedicato alle tecnologie spaziali sostenuto nell'ambito di questo programma.

PMI nel settore spaziale

InnovFin Space Equity Pilot è un programma da 100 milioni di euro nell'ambito di InnovFin specificamente dedicato a sostenere l'innovazione e la crescita delle PMI europee che operano nel settore delle tecnologie spaziali. Il programma investirà in fondi di capitale di rischio in tutta l'UE a sostegno delle imprese che commercializzano nuovi prodotti e servizi nel settore spaziale.

Area
Unione Europea