• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha definito le idee per l'organizzazione dell'evento "Conference on the Future of Europe", che dovrebbe essere lanciato il 9 maggio 2020 e avere una durata di due anni. E' stata, infatti, adottata una nuova comunicazione della Commissione, che contribuisce al dibattito intorno alla Conferenza sul futuro dell'Europa - un progetto annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen nei suoi orientamenti politici, per dare agli europei una voce in più su ciò che fa l'Unione europea.

La Conferenza consentirà un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini di differenti background.

La Commissione propone due ambiti di lavoro paralleli per i dibattiti. Il primo si focalizzerà sulle priorità europee, tra cui la lotta al cambiamento climatico e le sfide ambientali, la giustizia sociale e l'uguaglianza, la trasformazione digitale europea, promuovendo i valori europei nel mondo. Il secondo ambito si focalizzerà su topic legati ai processi democratici e alle questioni istituzionali.