• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

Empowering EICLa Commissione europea ha annunciato importanti novità rigurdanti gli ultimi cut-off 2020 dell'EIC Accelerator di Horizon 2020. In particolare:

  • il cut-off di maggio sarà interamente dedicato a proposte riguardanti i macro temi del Green Deal europeo, identificati negli 8 obiettivi sostenibili della Comunicazione di dicembre 2019. I settori politici specifici attinenti l'Iniziativa sono: Energia pulita; Industria sostenibile; Costruire e ristrutturare; Mobilità sostenibile; Biodiversità; Dal produttore al consumatore; Eliminazione dell'inquinamento. Nulla cambia invece per i cut-off di marzo e ottobre. 
  • A partire dal cut-off di maggio e per quello di ottobre, il 25% delle aziende invitate alle interviste dovrà avere una donna imprenditrice in un ruolo centrale (CEO o ruoli similari). Questo vuol dire che se, a seguito della valutazione in remoto delle proposte ricevute, almeno il 25% delle imprese selezionate per le interviste non saranno guidate da donne, la Commissione prevvederà a programmare ulteriori interviste.

Maggiori informazioni saranno pubblicate a fine febbraio, quando è attesa la pubblicazione di una versione "avanzata" dell'EIC Work Programme; la versione finale del documento è invece atteso per la fine di marzo.