• Condividi su Facebook

Politica di coesione: due nuove azioni pilota per favorire il coinvolgimento dei cittadini

  • 46653
  • VARIE - UE 06/02/2020
  • BANDO

La Commissione europea ha annunciato l'avvio di due nuove azioni pilota per coinvolgere maggiormente i cittadini nell'attuazione sul campo dei progetti di coesione.

L'obiettivo è di sostenere il coinvolgimento attivo di cittadini e organizzazioni della società civile relativamente alle modalità di pianificazione, investimento e monitoraggio dei fondi europei, al fine di garantire risultati migliori.

Nell'ambito di queste azioni le autorità di gestione dei fondi di coesione e le organizzazioni della società civile riceveranno da parte di esperti consulenze e sostegno per sviluppare la conoscenza e le competenze necessarie all'attuazione dei progetti di coesione. 

Per quanto riguarda la prima azione pilota, le autorità di gestione riceveranno sostegno dall'OECD e assistenza personalizzata per definire nuove iniziative che coinvolgano i cittadini e promuovano trasparenza e responsabilità. L'invito rivolto alle autorità di gestione che intendono partecipare a questa iniziativa è aperto da oggi e le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web.

In riferimento alla seconda azione pilota, la Commissione stanzierà 250.000 € per idee e iniziative innovative che promuovano la partecipazione dei cittadini, in particolare di quelli appartenenti alle organizzazioni minori e locali della società civile. L'invito alla presentazione di idee rivolto alle organizzazioni sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Scadenze
Link
Quadro di finanziamento
Area di interesse
  • Unione Europea
Tipo di finanziamento
  • Contributo nella spesa / Cofinanziamento
  • Servizi di consulenza ad alta specializzazione