• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Maggiore integrazione tra i diversi programmi europei previsti nel prossimo periodo di programmazione che puntano a supportare l'innovazione e a promuovere lo sviluppo regionale. Questa la richiesta emersa da diversi rappresentanti regionali in un recente meeting organizzato da Science|Business Network.

La crescita e l’innovazione regionale beneficerebbero della possibilità di integrare diverse fonti di finanziamento europeo, ma questa opportunità è al momento ostacolata dalla frammentazione tra i vari programmi previsti per il periodo 2021-2027.

L’appello è quello di semplificare sensibilmente le regole di accesso sia ai fondi strutturali sia agli altri programmi gestiti direttamente dalla Commissione europa, come il prossimo programma per la ricerca e innovazione Horizon Europe, e di rendere la partecipazione più equa possibile tra regioni dell’Europa orientale e occidentale.

Tuttavia, ogni possibilità di semplificazione e riforma è bloccata dall’accordo non ancora raggiunto tra gli Stati membri sul bilancio europeo per il 2021-2027.