• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

YearRailLa Commissione ha proposto di fare del 2021 l'Anno europeo delle ferrovie, per sostenere la realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo nel settore dei trasporti.

Una serie di eventi, campagne e iniziative nel 2021 promuoverà la ferrovia come modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, sottolineando i suoi benefici per le persone, l'economia e il clima al fine di creare un vero spazio ferroviario unico europeo senza frontiere.

Essendo una delle modalità di trasporto più sostenibili e sicure che abbiamo, la ferrovia svolgerà un ruolo importante nel futuro sistema di mobilità europeo. La ferrovia non è solo rispettosa dell'ambiente ed efficiente dal punto di vista energetico, ma è anche l'unico modo di trasporto ad aver ridotto le emissioni di CO2 dal 1990, aumentando contemporaneamente i volumi di trasporto.

L'Anno europeo delle ferrovie nel 2021 contribuirà ad accelerare il ritmo della modernizzazione delle ferrovie, necessaria per renderla un'alternativa più popolare alle modalità di trasporto meno sostenibili.

Il 2021 sarà il primo anno in cui le regole concordate nell'ambito del Fourth Railway Package saranno attuate in tutta l'UE. Il 2021 segna anche diversi anniversari importanti per le ferrovie: il ventesimo anniversario del primo pacchetto Railway Package, il 175° anniversario del primo collegamento ferroviario tra due capitali dell'UE (Parigi-Bruxelles), nonché i 40 anni del TGV e i 30 anni dell'ICE.

Il festival internazionale d'arte EUROPALIA ha già scelto le ferrovie come tema per il 2021 e contribuirà attivamente all'ampia gamma di attività che si svolgeranno durante l'Anno europeo delle ferrovie.