• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EntreCompLa Commissione Europea ha sviluppato "EntreComp", il Quadro Europeo delle Competenze Imprenditoriali (European Entrepreneurship Competence Framework). Il suo obiettivo è quello di plasmare una mentalità imprenditoriale identificandone le componenti principali.

EntreComp identifica 15 competenze (come lavorare con gli altri, usare la creatività o mobilitare risorse) che descrivono ciò che serve per essere imprenditori e delinea come queste competenze possano essere descritte e mappate dai livelli più elementari fino a quelli più avanzati.

Due nuove azioni sono state appena finanziate nell’ambito del Quadro Europeo delle Competenze Imprenditoriali. Queste iniziative lo tradurranno in attività concrete e costruiranno e testeranno un modello che potrebbe essere replicato in qualsiasi altro paese dell'UE.

  • EntreComp Food mira a costruire una European Collaborative Communities of practice (CoCos) per stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità tra gli studenti e i giovani imprenditori del settore agroalimentare;
  • EntreComp Europe si concentrerà sul miglioramento delle capacità imprenditoriali in tutta Europa, in particolare per quanto riguarda il lavoro giovanile e l'istruzione.

I progetti hanno ricevuto un finanziamento di 1 milione di € e realizzeranno le loro attività nei prossimi tre anni. Vi partecipano Belgio, Slovenia, Francia, Spagna, Italia, Moldavia e Turchia.