• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato i risultati relativi all'European Innovation Council pilot di Horizon 2020

Complessivamente sono stati selezionati 107 progetti per un finanziamento pari a 344 milioni di euro. In particolare, 63 progetti per un totale di 162 milioni di euro sono stati selezionati dal bando EIC Pathfinder, dedicato alla ricerca di nuove tecnologie rivoluzionarie, mentre 44 progetti per un totale di quasi 182 milioni di euro sono stati selezionati nell'ambito del bando EIC Accelerator, dedicato a PMI e startup con progetti innovativi. 

Oltre al supporto finanziario, le imprese selezionate riceveranno anche una vasta gamma di servizi di coaching, tutoraggio e consulenza aziendale. Inoltre, il bando pilota EIC Accelerator ha offerto alle aziende partecipanti la possibilità di richiedere, oltre ad un finanziamento diretto fino a 2.5 milioni di euro, anche investimenti in equity fino a 15 milioni di euro. Dei 44 progetti selezionati, 21 hanno richiesto il cosidetto finanziamento misto (blended finance), per un sostegno medio richiesto pari a 4.61 milioni di euro per beneficiario.

Tra le imprese selezionate non risultano esserci aziende italiane. Oltre alle imprese selezionate per il finanziamento, altre 573 aziende riceveranno il Seal of Excellence, attestato riconosciuto alle proposte valutate soprasoglia ma che non sono state potute finanziare per mancanza di fondi.