• Condividi su Facebook

COVID-19: aggiornate le FAQ relative alla gestione dei progetti Horizon 2020 durante l'emergenza

  • 46985
  • Funding & tender opportunities 27/03/2020
  • INFORMAZIONE

h2020-faq-covidSono state aggiornate sul sito Funding & tender della Commissione europea le Frequently Asked Questions (FAQ) relative alla gestione emergenziale dei progetti Horizon 2020 durante l'epidemia di COVID-19.

La sezione del portale contiene le domande più frequenti inviate alla Commissione e ai National Contact Points di Horizon 2020 ed è aggiornata continuamente con le risposte ufficiali.

Queste alcune delle domande che sono state poste:

  • Esiste la possibilità di reindirizzare rapidamente il lavoro nei progetti in corso di Horizon 2020 per aiutare a combattere l'epidemia di Covid-19?
  • Che cosa succede ai costi nelle sovvenzioni di Horizon 2020 quando ci sono difficoltà nell'esecuzione dell'azione a causa della situazione Covid-19?
  • Nei grant di Horizon 2020, ci sarà una certa flessibilità rispetto alle consuete pratiche sui costi di viaggio dei beneficiari a causa della pandemia di COVID-19?
  • Esiste la possibilità di estendere la durata del progetto Horizon 2020 a causa della situazione Covid-19?
  • Ci sarà flessibilità per i beneficiari dei finanziamenti di H2020 lump sum pilot, se i work packages non possono essere completati alla fine del periodo di riferimento a causa dell'epidemia di COVID-19?
  • Sul tema dei contratti degli esperti valutatori nel contesto dell'epidemia di COVID-19, sono ancora in corso le valutazioni e le review di monitoraggio dei progetti?
  • È possibile invocare la clausola di "forza maggiore" del grant agreement di Horizon 2020 in relazione allo scoppio del COVID-19?
  • Quale documentazione di supporto devono conservare i beneficiari dei finanziamenti di Horizon 2020 per dimostrare l'impatto della "forza maggiore" o i ritardi nella presentazione di risultati, report o attuazione dell'azione dovuti allo scoppio di COVID-19?
  • In relazione all'epidemia di Covid-19, cosa succede nelle sovvenzioni di Horizon 2020 se i beneficiari non possono presentare tutti gli elementi necessari per i report per i pagamenti intermedi e finali?
  • In che modo i beneficiari possono dimostrare le ore lavorate su progetti di Horizon 2020 se i dipendenti non possono firmare o far controfirmare le loro timesheet a causa delle misure pandemiche COVID-19?
  • Nei grant di Horizon 2020, cosa succede ai costi per le attrezzature acquistate esclusivamente per l'attuazione dell'azione quando non possono essere utilizzate a causa della pandemia di COVID-19 e delle relative misure di restrizione?
  • In relazione all'epidemia di Covid-19, in che modo gli organismi di finanziamento gestiranno i possibili ritardi nella presentazione dei deliverable e report nelle sovvenzioni di Horizon 2020?
  • In relazione allo scoppio di Covid-19, nelle sovvenzioni di Horizon 2020 è possibile posticipare la data di inizio dell'azione?
  • Le scadenze dei bandi di Horizon 2020 saranno prorogate in relazione allo scoppio di COVID-19?
Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea