• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

COVID-19 e la crisi per il settore culturale e creativo 

Il 10 e il 17 aprile si terranno due webinar che affronteranno il tema della crisi attuale per i settori culturali e creativi, colpiti dall'emergenza COVID-19

Alcuni attori beneficiano del sostegno pubblico (ad esempio, musei pubblici, biblioteche, teatri), ma potrebbero subire notevoli perdite di bilancio. Il settore comprende grandi multinazionali con entrate sostenibili, ma molte piccole imprese e professionisti freelance essenziali per il settore potrebbero andare in fallimento. Questa crisi crea una minaccia strutturale alla sopravvivenza di molte imprese e lavoratori nella produzione culturale e creativa.

La sfida attuale è quella di progettare supporti pubblici che allevino gli impatti negativi a breve termine e aiutino a identificare nuove opportunità a medio termine per diversi attori pubblici, privati e non profit impegnati nella produzione culturale e creativa.

WEBINAR (10 aprile 2020) - Coronavirus (COVID-19) and museums: impact, innovations and planning for post-crisis

Questo webinar riunirà i rappresentanti della comunità dei musei, dei governi locali e nazionali per discutere dei seguenti temi:

  • Gli impatti a breve e lungo termine della crisi attuale sui musei
  • Le soluzioni innovative messe in atto dai musei di tutti i paesi
  • La politica di sostegno messa in atto dai governi nazionali e locali per alleviare gli effetti a breve e lungo termine della crisi sui musei e sui loro più ampi ecosistemi.

Per partecipare è necessario registrarsi entro l'8 aprile 2020.

WEBINAR (17 aprile 2020) - Coronavirus (COVID-19) and cultural and creative sectors: impact, policy responses and opportunities to rebound after the crisis

Il webinar è rivolto ai rappresentanti dei settori culturali e creativi, dei governi locali e nazionali per affrontare i seguenti temi:

  • Gli impatti a breve e lungo termine dell'attuale crisi sui settori culturali e creativi
  • Le soluzioni innovative messe in atto dai settori culturali e creativi in tutti i paesi
  • La politica di sostegno messa in atto dai governi nazionali e locali per alleviare gli effetti a breve e lungo termine della crisi sui settori di riferimento.

La registrazione per partecipare va effettuata entro il 15 aprile 2020.

Data evento
Coronavirus (COVID-19) and museums: impact, innovations and planning for post-crisis,
Coronavirus (COVID-19) and cultural and creative sectors: impact, policy responses and opportunities to rebound after the crisis
Area
Unione Europea