• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Agenzia spaziale europea, in collaborazione con il Ministero italiano dell’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, lancia un programma per lo sviluppo e la sperimentazione di servizi basati su tecnologie aerospaziali in risposta all’emergenza Covid-19 in Europa e in particolare in Italia.

Le aziende possono quindi sottoporre idee per lo sviluppo e la sperimentazione di servizi innovativi, con progetti dedicati all’implementazione e alla sperimentazione di servizi pre-operativi, rivolti ai settori di assistenza sanitaria o educazione. I servizi proposti dovranno dimostrare i benefici forniti dall’utilizzo di tecnologie aerospaziali - come comunicazioni via satellite, osservazione della Terra, navigazione satellitare o tecnologie di volo spaziale integrate - con altre tecnologie innovative per rispondere alle attuali circostanze straordinarie. I servizi dovranno essere sviluppati in Italia per le comunità locali e potranno essere inoltre sperimentati in altre aree geografiche e nazioni, che stanno affrontando situazioni straordinarie simili.

Le imprese interessate sono invitate a prendere contatto con i referenti nazionali prima di inviare la loro candidatura. Il termine ultimo per presentare la proposta progettuale è fissata al 20 aprile 2020.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Agenzia Spaziale Italiana