• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha ricevuto circa 4.000 proposte per la scadenza del 20 marzo del bando European Innovation Council (EIC) Accelerator Pilot, più del doppio del solito.

EIC_cutoffMarzo20

L'aumento è dovuto in parte alla call for ideas per contribuire ad affrontare l'epidemia di coronavirus, che ha indotto oltre 1000 startup e piccole e medie imprese a presentare proprie proposte con innovazioni relative alla prevenzione dell'impatto e della diffusione del coronavirus.

Le imprese selezionate per ricevere una parte dei 164 milioni di € stanziati per questa tornata di finanziamenti saranno scelte da una giuria indipendente di esperti, investitori e imprenditori, dopo una prima valutazione in remoto e dopo le interviste a Bruxelles previste dal 4 all'8 maggio 2020.

Circa un quarto delle imprese ha richiesto supporto nella forma di blended finance (grant e equity), con una richiesta di equity complessiva di poco più di 4 miliardi di €. Numerose le proposte pervenute nel settore della salute, molte delle quali legate al Coronavirus, oltre a un gran numero di progetti nel campo dell'ICT, dell'ingegneria e della tecnologia. Le domande sono pervenute da imprese con sede in 45 Paesi. Le imprese di Italia, Germania, Spagna e Israele hanno presentato il maggior numero di proposte.