• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EIFLa Commissione europea ha annunciato il lancio di ESCALAR, un nuovo programma da 300 milioni di euro implementato in collaborazione con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) che offrirà investimenti, venture capital (VC) e fondi di private equity (PE) per le imprese europeead alto potenziale, supportandole nella loro fase di scale up.

Questa iniziativa è particolarmente rilevante nella difficile situazione economicache le PMI stanno affrontando a causa del Coronavirus. ESCALAR sosterrà le imprese durante e dopo la crisi per garantire che l’Europa resti all’avanguardia degli sviluppi tecnologici per poi accelerare la propria ripresa. Lo strumento fornirà fino a 300 milioni di euro con l’obiettivo di aumentare la capacità d’investimento di fondi di VC e PE, mobilitando investimenti complessivi fino a 1,2 miliardi di euro a sostegno delle imprese, o quattro volte l’investimento originale.

Gli istituti interessati a fungere da intermediari finanziari possono partecipare alla call per manifestazioni di interesse lanciata dal FEI, che si occupa anche della selezione e dell’analisi dei fondi.

L’attuale versione di ESCALAR rappresenta un programma pilota per il 2020 con l’obiettivo, per il futuro, di trasformarlo in uno strumento ‘mainstream’ all’interno del programma pluriennale (2021-2027).