• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una consultazione online sugli obiettivi climatici 2030 dell'Unione e le azioni politiche necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.

In particolare, la consultazione arriva a seguito della decisione di rendere ancora più ambiziosi gli obiettivi climatici previsti dal Green Deal europeo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. A tal fine, la Commissione intende presentare un nuovo piano a settembre 2020 che porterà la diminuzione dei gas serra dal -40% al -50/55% rispetto alle emissioni del 1990. Il piano proporrà inoltre di introdurre questo nuovo obiettivo nella legislazione europea attraverso una modifica alla Legge europea sul clima e una serie di proposte legislative settoriali future.

La consultazione è quindi aperta a tutti i cittadini e alle organizzazioni interessate, per raccogliere opinioni sui nuovi obiettivi climatici e le azioni da intraprendere, con particolare attenzione per i contributi tecnici in termini di policy briefs, studi e tabelle di marcia che possano essere utili per la riduzione dei gas serra.

E' possibile partecipare alla consultazione fino al 23 giugno 2020.

Area
Unione Europea