• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

ll 9 aprile 2020 l'Eurogruppo in formato inclusivo ha approvato un rapporto sulla risposta globale di politica economica alla pandemia di COVID-19.

Il presente rapporto fa il punto sulle azioni intraprese dagli Stati membri fino ad ora. A titolo di esempio riportiamo alcune delle misure principali:

  • Maggiore flessibilità nelle normative UE - E' stata attivata la clausola di salvaguardia generale del quadro fiscale europeo. Ciò offre la flessibilità necessaria ai bilanci nazionali per sostenere l'economia e rispondere in modo coordinato all'impatto della pandemia;
  • Utilizzo del budget europeo - La proposta di una Coronavirus Response Investment Initiative è stata approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio ed è in vigore dal 1° aprile. Ciò consentirà di utilizzare 37 miliardi di € nell'ambito della politica di coesione per affrontare le conseguenze della crisi COVID-19. Inoltre, il campo di applicazione del Fondo di solidarietà è stato ampliato per includere le principali crisi sanitarie pubbliche;
  • Politica monetaria - E' stata accolta con favore l'azione risoluta intrapresa dalla Banca Centrale Europea per sostenere le condizioni di liquidità e di finanziamento a favore di famiglie, imprese e banche. Il 18 marzo, la BCE ha deciso di lanciare il Pandemic Emergency Purchase Programme da 750 miliardi di €.

Il report definisce inoltre le azioni e le misure che potranno essere intraprese per favorire la ripresa dell'economia europea.

Area
Unione Europea