• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Parlamento europeo si riunirà in sessione plenaria il 16 e 17 aprile per discutere e votare le ultime proposte della Commissione per affrontare gli effetti dell'epidemia di Covid-19 nell'UE.

I deputati al Parlamento europeo dovrebbero votare 3 miliardi di € in aiuti d'emergenza per i settori sanitari dei paesi dell'UE più colpiti, nonché un programma per l'acquisto di forniture mediche per gli Stati membri che soffrono di carenze. Il pacchetto comprende anche fondi aggiuntivi per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e un sostegno per aiutare la Grecia a far fronte alle crescenti pressioni migratorie.

I membri del Parlamento dovrebbero inoltre approvare misure speciali per aiutare i cittadini dell'UE più poveri e vulnerabili, anche con attrezzature protettive e la consegna di aiuti alimentari.

Il Parlamento voterà anche su misure eccezionali per consentire una maggiore flessibilità nell'uso dei fondi strutturali e di coesione dell'UE per alleviare gli effetti del coronavirus, così come sull'assistenza finanziaria per proteggere le comunità di pescatori e gli acquacoltori duramente colpiti dalla pandemia.

All'ordine del giorno c'è anche un dibattito con il Consiglio e la Commissione sull'azione coordinata dell'UE per combattere la pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze. 

Area
Unione Europea