• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19.

Attraverso il bando la Regione vuole mobilitare il sistema regionale di ricerca ed innovazione - ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia -, nello studio e sperimentazione di soluzioni innovative per ridurre la durata della attuale fase di lock down e rilanciare l’economia regionale con una ripresa sicura nella cosiddetta Fase 2.

In particolare, la Regione intende sostenere lo sviluppo e sperimentazione di soluzioni concrete e di tempestiva applicazione, che possano avere la più ampia diffusione e ricaduta su tutto il territorio regionale, con una duplice finalità:

  • nel prosieguo anche attenuato della fase di emergenza in corso: contrastare la diffusione del contagio, prevenire focolai epidemici, migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti, sia ospedalizzati che domiciliarizzati, potenziare laboratori di ricerca per analisi, test e certificazione di dispositivi medici e di protezione.
  • nella progressiva riapertura delle attività produttive prevenire, ridurre, annullare il rischio di contaminazione

Cosa finanzia il bando

Il bando prevede due tipologie di azioni:

  • Azione 1.1.4: sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi;
    Possono presentate proposte piccole, medie e grandi imprese con sede legale o unità locale produttiva all’interno del territorio emiliano-romagnolo e dovranno prevedere necessariamente l’attivazione di un contratto di collaborazione con almeno una struttura di ricerca.
  • Azione 1.2.2: supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo;
    Possono presentare domanda esclusivamente i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.

I progetti di ricerca e sviluppo dovranno essere concentrati su un arco di tempo limitato a 6 mesi e finalizzati allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni (prodotti e servizi) innovative in grado di essere rapidamente industrializzate ed adottate su scala adeguata alla domanda almeno regionale. Saranno ammessi progetti che siano in grado di dimostrare di avere già ottenuto risultati positivi in termini di fattibilità tecnica su prodotti simili o analoghi e siano quindi in condizione di TRL di partenza minimo pari a 6-7.

I progetti dovranno inoltre prevedere un costo totale ammissibile non superiore a 150.000 euro e non inferiori a 10.000 euro e il contributo massimo erogabile è pari all’ l’80% del valore dell’investimento approvato. Complessivamente, il budget a disposizione del bando è pari a 5.000.000 di euro.  

Il bando è aperto con procedura valutativa a sportello, dalle ore 10.00 del 27/04/2020 al 30/06/2020 salvo esaurimento delle risorse.

---

AGGIORNAMENTO: Il bando si è chiuso alle ore 10:29 del 27 aprile 2020 in quanto è stato raggiunto la soglia dei 5.000.000€. Inoltre, è stata disposta l’apertura di una finestra dedicata esclusivamente per la l'azione 1.1.2. e esclusivamente per quelle proposte progettuali che hanno un identificativo di progetto acquisito durante l’apertura dello sportello del bando il giorno 27/04/20. L'apertura è prevista il 4 maggio 2020, dalle ore 15 alle ore 17.

Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.000.000

Area
EMILIA-ROMAGNA
Referente

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) - infoporfesr@regione.emilia-romagna.it 

Help desk Sfinge2020
Aprire una segnalazione tramite la voce Segnalazioni dall'applicativo Sfinge 2020
Telefonare al numero 051.41.51.866