• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In un dibattito con il Vice-presidente della Commissione europea Frans Timmermans, la Commissione Ambiente del Parlamento UE ha ribadito l’importanza di perseguire nell’implementazione del Green Deal e della Legge europea per il Clima nonostante le difficoltà poste dall'emergenza sanitaria in atto.

I rappresentanti delle due istituzioni si sono manifestati concordi sul fatto che il piano per affrontare le conseguenze della crisi Covid-19 dovrà basarsi ancora sulla transizione a un’economia verde, sostenibile e digitale, in quanto sarebbe un errore investire nel ripristino del vecchio modello economico che sarà comunque necessario superare.

Il Parlamento ha quindi esortato a rispettare le tempistiche per l’implementazione del Green Deal e della Legge europea per il Clima, che al momento infatti non subiscono variazioni. A settembre 2020 è attesa l’introduzione di una revisione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra ancora più drastica rispetto a quanto stabilito originariamente. La Strategia europea per la Biodiversità e l’iniziativa Farm-to-Fork, seppur prioritarie, verranno invece posticipate di qualche settimana.