• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nella sessione plenaria straordinaria del 17 aprile, il Parlamento europeo ha approvato con procedura d'urgenza l'Iniziativa d’investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+), proposta dalla Commissione lo scorso 2 aprile, che prevede misure aggiuntive per far sì che i fondi europei siano disponibili immediatamente e con una flessibilità eccezionale per combattere la pandemia Covid-19.

L'Iniziativa CRII+ comprende questi provvedimenti:

  • Flessibilità massima nell’uso dei fondi da parte degli Stati membri che potranno trasferire risorse tra i tre principali fondi di coesione (Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo sociale europeo e Fondo di coesione), tra categorie di regioni e tra aree prioritarie specifiche dei fondi.
  • Finanziamento al 100% dei programmi della politica di coesione relativi a Covid-19 a partire dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2021. Accelerazione dell'approvazione dei programmi e semplificazione delle revisioni contabili.
  • Prestiti e garanzie per gli agricoltori a condizioni favorevoli per coprire costi operativi fino a 200.000 euro. I finanziamenti non utilizzati per lo sviluppo rurale vengono inoltre liberati a favore della lotta al Covid-19. 
  • Misure specifiche per mitigare l'impatto nel settore della pesca e dell'acquacoltura
  • Misure a valere sul Fondo europeo di aiuto agli indigenti comprendenti la possibilità di finanziare la fornitura di dispositivi di protezione per lavoratori e volontari, il cofinanziamento temporaneo al 100% del bilancio dell'UE e misure più leggere di rendicontazione e di audit. 

Le misure entreranno in vigore nei prossimi giorni.

Inoltre, nella risoluzione parlamentare del 17 aprile, i deputati invitano l'Europa a mettere in atto un massiccio pacchetto di ripresa e ricostruzione da finanziare attraverso un aumento del bilancio UE a lungo termine, i fondi e gli strumenti finanziari europei esistenti, nonché con i "recovery bond" garantiti dal bilancio dell'UE. 

Il pacchetto di ripresa dovrà fondarsi sul Green Deal europeo e sulla trasformazione digitale per riuscire a rilanciare l'economia.

Tra le misure che i deputati auspicano vi sono la creazione dell'European Unemployment Reinsurance Scheme, del Coronavirus Solidarity Fund con un budget di almeno 50 miliardi di euro e dell'European Health Response Mechanism. Questi fondi sosterrebbero gli sforzi finanziari intrapresi dai sistemi sanitari degli Stati membri e aiuterebbero gli investimenti futuri per rafforzare questo settore, migliorando la preparazione a future emergenze simili. La risoluzione invita anche ad aumentare i finanziamenti europei alla ricerca sul vaccino.

I deputati insistono inoltre sull'apertura delle frontiere interne per garantire la circolazione di medicinali, dispositivi di protezione, dispositivi medici, alimenti e beni di prima necessità. Essi sottolineano la necessità di un approccio coordinato alla revoca del lockdown al fine di evitare una recrudescenza del virus.