• Condividi su Facebook

EIC di Horizon 2020: finanziati 35 progetti Pathfinder per sviluppare tecnologie all'avanguardia e nominato il primo Programme Manager

  • 47441
  • VARIE - UE 11/05/2020
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

L'European Innovation Council (EIC) Pathfinder Pilot ha selezionato 35 progetti destinati a sviluppare tecnologie all'avanguardia per un totale di 114 milioni di euro a seguito dell'ultimo round di richieste per finanziamento. Il finanziamento proviene da Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE.

22 dei progetti selezionati rientrano nel Pathfinder Proactive dell'EIC, che incoraggia i ricercatori di diverse discipline a lavorare insieme sulle nuove tecnologie nei seguenti settori: intelligenza artificiale centrata sull'uomo, dispositivi autonomi impiantabili, generazione di energia a zero emissioni per la completa decarbonizzazione (il budget medio per progetto è di 4 milioni di euro). I restanti 13 hanno presentato domanda nell'ambito dell'EIC Transition to innovation activities, che sostiene i risultati di successo di progetti di ricerca maturi (il budget medio è di 2 milioni di euro).

Allo stesso tempo, Iordanis Arzimanoglou - esperto di genetica e ricerca sul cancro, nonché di biotecnologie e medicina basata sull'IA - è stato nominato primo Programme Manager dell'EIC. Il ruolo dei responsabili di programma è quello di sviluppare visioni di progresso tecnologico e di innovazione e di creare sinergie in tutto il portafoglio di progetti EIC per trasformare queste visioni in realtà.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIC : Verso il nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione: European Innovation Council (EIC) pilot
Area di interesse
  • Unione Europea