• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Aperto ufficialmente il bando dell'EIT Food "COVID-19 Rapid Response" per finanziare progetti innovativi che abbiano un forte impatto a breve termine sul sistema alimentare

La crisi causata dal COVID-19 ha messo una pressione senza precedenti sul sistema alimentare globale, richiedendo nuove innovazioni e collaborazioni per affrontare le sfide immediate poste dalla pandemia e la futura ripresa.

Il bando si concentra quindi su progetti di innovazione che producano:

  • un impatto rapido: l'iniziativa finanzierà attività realizzate fentro il 31 dicembre 2020. La soluzione innovativa (prodotto, servizio, start-up creata) dovrà quindi essere pronta per il lancio entro la fine del 2020 ed essere sul mercato al più tardi entro la fine del secondo trimestre del 2021;
  • un impatto significativo: i richiedenti devono dimostrare l'impatto economico e sociale della soluzione proposta nell'affrontare in particolare la crisi COVID-19, ma anche eventuali future pandemie simili.

Il lead partner che presenterà la proposta devrà obbligatoriamente essere un partner dell'EIT Food, mentre gli altri partner di progetto possono anche essere dei non membri dell'EIT.

Il bando finanzierà fino al 100% del progetto ma sarà considerato un punto a favore in fase di valutazione un proprio cofinanziamento del progetto fino al 30% del costo totale previsto. A titolo indicativo, è previsto un budget per progetto pari a 400.000-800.000 euro.

Le candidature dovranno essere inviate via email all'indirizzo 2020activities@eitfood.eu entro il 28 maggio 2020.

Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento