• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nel 2019 la Commissione Europea ha lanciato un concept innovativo e paneuropeo per promuovere l'innovazione in settori strategici - tra cui le tecnologie mediche - nell'ambito degli Open Innovation Test Beds (OITB).

Questi Test Beds, attualmente costituiti dai tre progetti MDOT, SAFE-N-MEDTEC e TBMED, riuniscono competenze, conoscenze e attrezzature di eccellenza di partner scientifici e industriali di rilievo per dare un supporto sinergico a tutte le piccole e medie imprese (PMI) europee, startup, aziende, spin-off e innovatori.

La pandemia di COVID-19 ha causato uno stato di emergenza sia nella società che nell'economia. All'interno dell'economia, le PMI sono esposte a rischi molto elevati, soprattutto quelle che garantiscono lo sviluppo di soluzioni innovative necessarie per contrastare gli impatti della pandemia e contribuiscono a controllare eventuali future epidemie.

Ciò richiede a breve, medio e lungo termine una risposta da parte della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico. In questo contesto, i progetti OITB MDOT, TBMED e SAFE-N-MEDTECH hanno deciso di fornire i loro servizi a costo zero ai migliori sviluppatori di tecnologia del settore, sostenendoli e aiutandoli nel contempo a soddisfare gli standard normativi.

Area
Unione Europea