• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato le prossime fasi della Risposta Globale al Coronavirus, l'azione globale per l'accesso universale a vaccini, terapie e test contro il Covid-19 a prezzi accessibili.

A seguito della maratona di raccolta fondi varata il 4 maggio, parte ora la nuova campagna "Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro", in collaborazione con l'organizzazione internazionale Global Citizen, che culminerà in un vertice mondiale dei donatori in programma per il 27 giugno 2020.

L'obiettivo della campagna è di raccogliere fondi per l'Access to Covid-19 Tools ACT-Accelerator avviato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni accessibili per tutti.

La campagna ha il patrocinio della Commissione europea, la collaborazione di partner come Bloomberg Philanthropies, Bill & Melinda Gates Foundation, Wellcome Trust, l'appoggio di tutti i paesi partner della Risposta Globale al Coronavirus e della Banca Europea per gli Investimenti. Inoltre, una serie di artisti internazionali ha già annunciato che contribuirà a sensibilizzare i cittadini.

La campagna darà inoltre un nuovo impulso ad organismi come CEPI, GAVI (l'Alleanza per i vaccini), il Therapeutics Accelerator, UNITAID, FIND e il Fondo mondiale, che stanno conducendo iniziative volte a sviluppare e rendere disponibili test, terapie e vaccini per gli operatori sanitari in prima linea e per i soggetti più vulnerabili al virus in tutto il mondo.

Un altro appuntamento cruciale per il rafforzamento dei sistemi sanitari e delle capacità di immunizzazione dei paesi più poveri del mondo è il vertice mondiale sui vaccini organizzato da GAVI (l'Alleanza per i vaccini) tenutosi il 4 giugno 2020 in cui la Commissione europea ha annunciato lo stanziamento per il periodo 2021-2025 300 milioni di euro a favore della Vaccine Alliance.

Area
Unione Europea