• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 30 giugno si terrà online la conferenzaReal world data: Transforming the future of European health?” organizzata da Science|Business.

Anche prima dell'emergere di COVID-19 l'importanza dei dati stava crescendo nel mondo sanitario, ma l'attuale pandemia sta mettendo in luce quanto preziosi saranno in futuro, non solo per l'assistenza sanitaria ma anche per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. In particolare, la pandemia ha introdotto tecnologie e soluzioni digitali nel mainstream dei servizi sanitari - dalla telemedicina alla diagnostica virtuale fino alle app mobili e al monitoraggio dei pazienti - che faranno parte di una "nuova normalità" post covid-19.

Nonostante ciò, c'è ancora molto lavoro da fare per prepararsi all'era dei dati del mondo reale. Infatti, secondo una analisi dell'OCSE, solo due paesi dispongono dell'infrastruttura necessaria per gestire i flussi di dati sanitari in tempo reale, ma la pandemia può catalizzare un cambiamento fondamentale nelle mentalità politiche e la volontà di realizzarlo.

In questo contesto l'evento pubblico organizzato da Science|Business - che vedrà tra gli speaker anche Mariya Gabriel, la nuova commissaria europea per la Ricerca e Innovazione, e Mark Pearson dell'OCSE -  punta a esplorare le implicazioni dei Real World Data in vista del nuovo European Health Data Space nonché altre politiche inerenti il digitale, come l’approccio dell’Unione Europea al tema dell’Intelligenza Artificiale e alla gestione dei dati.

Data evento
Area
Unione Europea