• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'OCSE ha pubblicato il policy brief "Treatments and a vaccine for COVID-19: the need for coordinating policies on R&D, manufacturing and access" che illustra lo stato attuale di vaccini e farmaci in materia di Covid-19 e propone diverse raccomandazioni per le politiche di ricerca e sviluppo.

Il rapporto suggerisce la necessità di meccanismi "push and pull" per garantire il completamento dei progetti di R&S. I meccanismi "push" sotto forma di sovvenzioni alla ricerca dovrebbero sostenere i progetti anche nelle fasi finali, mentre i meccanismi "pull" potrebbero essere premi o accordi di acquisto garantiti al completamento del progetto.

Le raccomandazioni sono fatte alla luce del fatto che molti progetti di ricerca della SARS-CoV-1 sono stati abbandonati nel 2003, una volta che l'epidemia era sotto controllo. I risultati di questi progetti avrebbero dato un vantaggio nella ricerca per la SARS-CoV-2, ed è per questo che è necessaria una gestione intelligente della politica di ricerca e sviluppo.

Altre raccomandazioni del rapporto dell'OCSE sono di investire nella produzione su larga scala in parallelo allo sviluppo clinico di vaccini e farmaci, e di proteggere i diritti di proprietà intellettuale promuovendo al contempo un accesso equo con licenze non esclusive e prive di royalty.