• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Comitato europeo delle Regioni ha creato una nuova piattaforma online, Covid-19 Exchange Platform, dedicata alle autorità locali e regionali impegnate nella lotta alla crisi generata dal Coronavirus

Le autorità locali possono utilizzare la piattaforma per condividere le proprie esperienze, necessità e idee per affrontare e gestire la pandemia. Le autorità regionali possono inoltre usarla per elaborare soluzioni comuni per migliorare il sostegno reciproco tra regioni europee.

In questo momento, infatti, i governi di ogni livello necessitano di un forte coordinamento, di un migliore approvvigionamento di materiali e strumenti, di finanziamenti rapidi e semplificati per far fronte ai bisogni immediati e per mettere in atto soluzioni pratiche.

Le autorità locali e regionali sono invitate a condividere le proprie storie, positive o negative, relative alla cooperazione interregionale durante la pandemia e agli sforzi compiuti per la ripresa economica e le proprie considerazioni su come le misure per contenere il contagio hanno influenzato la vita dei cittadini. I contributi aiuteranno il Comitato delle Regioni a valutare l'impatto del virus in Europa.