• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Eurostat ha pubblicato l'edizione 2020 del report di monitoraggio sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) in Europa negli ultimi 5 anni.

Il documento riporta un generale progresso verso quasi tutti gli obiettivi. L'avanzamento verso alcuni è stato più veloce di altri, mentre in alcuni sotto-obiettivi ci sono state regressioni. 

In particolare, l'Unione Europea ha compiuto forti progressi nel generale raggiungimento dell'OSS16 "Pace, giustizia e istituzioni forti". Buoni miglioramenti, ma meno accentuati, si sono registrati per l'OSS1 "Povertà zero" e l'OSS3 "Salute e benessere", seguiti dall'OSS2 "Fame zero" e OSS8 "Lavoro dignitoso e crescita economica".

Per otto Obiettivi, l'UE ha compiuto progressi moderati negli ultimi 5 anni. E' il caso dell'OSS11 "Città e comunità sostenibili", OSS4 "Istruzione di qualità", OSS17 "Partnership per gli obiettivi", OSS12 "Consumo e produzione responsabili", OSS7 "Energia pulita e accessibile", OSS10 "Ridurre le disuguaglianze", OSS15 "Vita sulla terra" e OSS9 "Industria, innovazione e infrastrutture".

Un dato preoccupante è l'assenza di miglioramenti verso l'Obiettivo 13 "Agire per il clima", mentre per l'Obiettivo 5 "Uguaglianza di genere" c'è stato addirittura un peggioramento.

Nel caso di due obiettivi (OSS6 "Acqua pulita e igiene" e OSS14 "Vita sott'acqua") l'andamento generale non è stato calcolabile a causa di insufficienza di dati relativi all'ultimo quinquennio.