• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EUDefenceLa Commissione ha selezionato 16 progetti industriali paneuropei nel settore della difesa e 3 progetti tecnologici che beneficeranno di un finanziamento di 205 milioni di euro grazie ai due programmi precursori di un vero e proprio Fondo europeo per la difesa: l'Azione preparatoria sulla ricerca nel settore della difesa (PADR) e il Programma europeo di sviluppo industriale della difesa (EDIDP).

In totale sono state candidate 40 proposte progettuali in risposta ai bandi EDIDP, per un totale di 441 enti coinvolti. Saranno sostenute dall'EDIDP solo 16 proposte, che coinvolgono 223 enti. I partecipanti ai progetti EDIDP provengono da 24 Stati membri. Le PMI rappresentano il 37% del numero totale di soggetti che riceveranno finanziamenti (83 PMI).

I risultati illustrano il verificarsi di un effetto positivo sulla cooperazione, in quanto le proposte selezionate dall'EDIDP comprendono in media 14 soggetti di 7 Stati membri, e una piena coerenza con altre iniziative di difesa dell'UE, in particolare la Cooperazione Strutturata Permanente (PESCO), dato che 9 proposte finanziate nell'ambito dell'EDIDP sono progetti PESCO.

La PADR per la prima volta sostiene tre progetti dedicati a tecnologie rivoluzionarie attraverso specifici bandi, in vista del Futuro Fondo Europeo per la Difesa, che allocherà l'8% del suo budget ad iniziative dirompenti, per assicurarsi che l'Europa rimanga all'avanguardia nello sviluppo tecnologico.