• Condividi su Facebook

Nuovo position paper sulle politiche in materia di Intelligenza Artificiale per le PMI

  • 47870
  • VARIE - UE 22/06/2020
  • PUBBLICAZIONE

La European DIGITAL SME Alliance ha pubblicato un position paper in risposta al Libro Bianco sull'Intelligenza Artificiale presentato dalla Commissione europea a febbraio e sottoposto a una consultazione pubblica.

Il Libro Bianco affronta la difficoltà dell'Europa di stare al passo con altri paesi, come Stati Uniti e Cina, nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (IA), nonostante l'alto numero di ricercatori che essa mette in campo in questo settore.

In qualità di rappresentante delle piccole e medie imprese ICT europee, DIGITAL SME ha raccolto il suo contributo in questo nuovo position paper che contiene raccomandazioni sulle azioni e le politiche da attuare a livello europeo per rendere l'Unione un ambiente favorevole allo sviluppo e all'adozione dell'IA da parte delle PMI.

In particolare, il documento rileva come ostacoli principali all'innovazione basata sull'IA l'accesso ai dati e ai finanziamenti per le PMI e sostiene che servano misure di policy tanto ampie da raggiungere l'intero tessuto di PMI, ma anche specifiche abbastanza da sostenere quelle più all'avanguardia in grado di guidare l'innovazione.

Link
Area di interesse
  • Unione Europea