• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La European DIGITAL SME Alliance ha pubblicato un position paper in risposta al Libro Bianco sull'Intelligenza Artificiale presentato dalla Commissione europea a febbraio e sottoposto a una consultazione pubblica.

Il Libro Bianco affronta la difficoltà dell'Europa di stare al passo con altri paesi, come Stati Uniti e Cina, nell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (IA), nonostante l'alto numero di ricercatori che essa mette in campo in questo settore.

In qualità di rappresentante delle piccole e medie imprese ICT europee, DIGITAL SME ha raccolto il suo contributo in questo nuovo position paper che contiene raccomandazioni sulle azioni e le politiche da attuare a livello europeo per rendere l'Unione un ambiente favorevole allo sviluppo e all'adozione dell'IA da parte delle PMI.

In particolare, il documento rileva come ostacoli principali all'innovazione basata sull'IA l'accesso ai dati e ai finanziamenti per le PMI e sostiene che servano misure di policy tanto ampie da raggiungere l'intero tessuto di PMI, ma anche specifiche abbastanza da sostenere quelle più all'avanguardia in grado di guidare l'innovazione.