• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato lo European Innovation Scoreboard 2020, il documento che mostra l'andamento dell'innovazione in Europa.

Secondo i dati 2019, la performance europea in termini di innovazione ha continuato a migliorare stabilmente, superando per il secondo anno quella degli Stati Uniti. Resta comunque molto da fare per raggiungerere paesi all'avanguardia a livello globale come la Corea del Sud, l'Australia e il Giappone.

EUInnovationScoreboard2020

L'Innovation Leader continua ad essere la Svezia, seguita da Finlandia, Danimarca e Olanda. Considerevoli progressi sono stati fatti dal Lussemburgo e dal Portogallo. 

La Brexit, dal canto suo, ha avuto un piccolo impatto sulla performance media dell'Europa ma non ha influenzato la performance relativa degli Stati membri rispetto al trend europeo.

C'è margine di miglioramento per quanto riguarda il coordinamento delle politiche europee per l'innovazione, per migliorare la competitività globale dell'UE e per rafforzare il ruolo chiave dell'innovazione nel superamento della crisi causata dal Covid-19.

Nel complesso, la performance europea è cresciuta in media dell'8,9% dal 2012, con i maggiori progressi compiuti da Lituania, Malta, Lettonia, Portogallo e Grecia.

Ancora tra gli innovatori moderati l'Italia che, mentre ottiene un punteggio elevato nell'approccio all'innovazione delle PMI, dimostra le maggiori debolezze in tema di risorse umane, finanza e supporto e linkages.

InnovationEU