• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Al via il nuovo bando dell’Azione Preparatoria “Cinemas as Innovation Hubs for Local Communities” lanciato dalla DG Connect della Commissione europea, con scadenza il 21 agosto 2020 (posticipata rispetto la scadenza inziale prevista per il 7 agosto).

L'obiettivo del bando è la creazione di centri culturali innovativi attorno alle sale cinematografiche, in particolare nelle zone in cui i cinema e le strutture culturali sono limitati e dove la crisi dovuta al Covid 19 ha avuto un impatto decisamente importante.

L’Azione si concentra su:

  • Nuove esperienze cinematografiche all'indomani della crisi pandemica al fine di creare luoghi culturali innovativi, in particolare con la cooperazione tra cinema e piattaforme VOD;
  • Sviluppo del pubblico e costruzione di comunità attraverso esperienze interattive (offrendo una vasta gamma di attività culturali ed educative).

Il bando si rivolge a sale cinematografiche e organizzazioni culturali, che potranno partecipare in partenariati composti da almeno 3 soggetti di Stati membri differenti. Ogni progetto dovrà includere almeno un operatore cinematografico.

Il budget complessivo del bando è pari a 1.5 milioni di euro.  Ogni singolo progetto potrà essere finanziato con un ammontare massimo di 500.000 euro. Il cofinanziamento potrà coprire fino al 70% dei costi eleggibili.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento