• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

GreenDealGoingLocalIl Comitato europeo delle regioni ha recentemente lanciato il gruppo di lavoro "Green Deal Going Local".

Composto da 13 rappresentanti eletti a livello locale e regionale, il suo obiettivo è quello di garantire che le città e le regioni dell'UE siano direttamente coinvolte nella definizione, attuazione e valutazione delle numerose iniziative previste dallo European Green Deal, la strategia di crescita sostenibile dell'UE per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il gruppo di lavoro ha tre obiettivi specifici:

  • riunire i punti di vista delle città e delle regioni del CdR sulle numerose iniziative politiche previste dall'European Green Deal e fare in modo che la loro voce venga ascoltata;
  • facilitare la collaborazione tra le istituzioni dell'UE per porre le città e le regioni al centro delle politiche che promuovono la neutralità rispetto alle emissioni di carbonio;
  • trasmettere le sfide che gli enti locali e regionali devono affrontare nell'attuazione della transizione verde a livello locale e mettere in evidenza i loro risultati e le loro migliori pratiche, in modo da agevolarne la diffusione in tutta l'Unione europea.

Il gruppo inizia i suoi lavori poiché la Commissione Europea ha messo sul tavolo un nuovo strumento di recupero da 750 miliardi di euro e ha rafforzato le risorse legate al clima nel budget proposto a lungo termine di 1.100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Ora ha bisogno dell'approvazione degli Stati membri dell'UE e del Parlamento europeo.

Il gruppo di lavoro si riunirà regolarmente e preparerà contributi e raccomandazioni per le commissioni competenti.

Area
Unione Europea