• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Oggi il Group of Chief Scientific Advisors (GCSA) della Commissione europea, lo European Group on Ethics in Science and New Technologies (EGE) e Peter Piot il consulente speciale del Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno pubblicato una dichiarazione congiunta sulla consulenza scientifica ai responsabili politici europei in merito alla lotta contro la pandemia di Covid-19.

La dichiarazione fornisce una guida per la fornitura di supporto scientifico in situazioni di pandemia caratterizzate da complessità e incertezza. Per garantire politiche efficienti ed efficaci, la consulenza dovrebbe essere multidisciplinare e fornita attraverso uno scambio tempestivo e frequente con i responsabili politici.  La trasparenza e l'apertura sono criteri fondamentali.

La dichiarazione si basa sui principi descritti nel parere del GCSA "Scientific Advice to European Policy in a Complex World" (di settembre 2019) e nella dichiarazione dell'EGE "European Solidarity and Protection of Fundamental Rights in the COVID-19 Pandemic" (di aprile 2020).