• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 21 luglio il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il decreto disciplina le novità introdotte nella legge di bilancio 2020 per incentivare e supportare la competitività delle imprese italiane e valorizzare il Made in Italy. L'obiettivo è quello di avviare una politica industriale che sia in grado di sostenere la ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid-19.

Il Piano prevede la mobilitazione di 7 miliardi di euro per le imprese che punteranno sull’innovazione, gli investimenti green, su ricerca e sviluppo, su attività di design e innovazione estetica e sulla formazione 4.0. Si tratta di ambiti fondamentali per favorire il processo di transizione digitale del sistema produttivo, anche nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, e accrescere le competenze tecnologiche dei lavoratori.

Il decreto, oltre a consentire alle imprese di condurre gli investimenti in corso e di programmare quelli successivi con maggiori certezze, definisce le modalità attuative del nuovo credito d’imposta per il periodo successivo al 31 dicembre 2019.