• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il gruppo di lavoro “Big Data & AI for policy” della task force del Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (MID) ha pubblicato diversi documenti di analisi sulla gestione della pandemia di Covid-19 sfruttando le tecnologie data-driven.

L’obiettivo è quello di proporre metodi e strumenti per la definizione e l’attuazione di politiche basate sui dati e sull’evidenza informativa, sfruttando tecnologie innovative di big data analytics e intelligenza artificiale.

I documenti comprendono il report "Mobile phone data analytics against the Covid-19 epidemics in Italy", una lista di priorità e raccomandazioni per affrontare le prossime fasi dell’epidemia e un follow-up report.

I documenti identificano le principali esigenze informative a supporto delle decisioni epidemiologiche, cliniche e più in generale di gestione della crisi. Le indicazioni sono focalizzate su 4 linee di intervento in cui le tecnologie di big data e intelligenza artificiale, in alcuni casi già in uso, in altri casi da incentivare, possono fornire un contributo.