• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

DigitalCultureHeritageLa Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per il settore dei beni culturali.

Cittadini, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, organizzazioni e reti internazionali, aziende, organizzazioni di ricerca e università sono invitati a fornire un feedback sulla Raccomandazione del 2011 sulla digitalizzazione del materiale culturale e la conservazione digitale.

L'obiettivo è quello di proporre uno strumento politico più appropriato per sostenere la trasformazione digitale del patrimonio culturale.

La pandemia di coronavirus e le misure di allontanamento fisico adottate in tutti gli Stati membri hanno evidenziato la necessità pratica di un patrimonio culturale virtualmente accessibile e i vantaggi di disporre di questi strumenti digitali.

Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 14 settembre 2020 e le opinioni raccolte confluiranno nella possibile revisione della Raccomandazione 2011.

Area
Unione Europea