• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Consiglio europeo ha adottato una posizione parziale in preparazione alle negoziazioni con il Parlamento sull'istituzione del Just Transition Fund.

L'obiettivo del Fondo è di ridurre i costi socioeconomici per le regioni europee meno pronte ad affrontare la transizione a un'Europa verde e sostenibile. In particolare, sarà rivolto ai territori e alle regioni che devono gradualmente abbandonare la produzione di carbone, lignite, torba o scisto bituminoso oppure trasformare industrie ad alta intensità di carbonio.

In linea con la politica di coesione, il sostegno del Fondo andrà a queste regioni per aiutarle a diversificare le proprie economie, creare posti di lavoro e sostenere la formazione dei lavoratori.

La posizione del Consiglio è parziale in quanto non include disposizioni sul budget e sulle risorse da allocare, aspetti che potranno essere chiariti solo dopo l'approvazione del bilancio europeo per il periodo 2021-2027.

Una volta che il Parlamento europeo avrà concordato una posizione, si apriranno i negoziati con il Consiglio per raggiungere un accordo.

Area
Unione Europea