• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il summit "Global Goal: Unite for our Future" organizzato oggi dalla Commissione Europea e Global Citizen ha mobilitato 6.15 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi per aiutare a sviluppare e garantire un accesso equo ai vaccini, ai test e alle terapie contro il coronavirus. Il denaro raccolto sosterrà anche la ripresa economica nelle regioni e nelle comunità più fragili del mondo.

Questo importo comprende un impegno di 4.9 miliardi di euro da parte della Banca europea per gli investimenti, in collaborazione con la Commissione europea, e 485 milioni di euro offerti dagli Stati membri dell'UE. Ciò porta il totale dei fondi impegnati nell'ambito della maratona mondiale di raccolta fondi per una risposta globale al coronavirus, varata il 4 maggio dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a 15.9 miliardi di euro.

40 governi hanno partecipato al vertice e si sono impegnati a garantire l'accesso universale ai farmaci contro il coronavirus. Hanno anche promesso di aiutare a ricostruire le comunità che sono state duramente colpite dalla pandemia, in modo equo e giusto. Gli impegni assunti nel corso del vertice per una capacità di produzione di oltre 250 milioni di dosi di vaccino a favore dei paesi a medio e basso reddito hanno rappresentato un importante gesto di solidarietà globale.

I 4.9 miliardi di euro si aggiungono ai 2 miliardi di euro già impegnati dalla BEI il 4 maggio. Esso finanzierà la ripresa economica, il rafforzamento dei sistemi sanitari e l'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in tutti i Paesi al di fuori dell'UE, nell'ambito della risposta globale dell'UE per combattere la pandemia.

Area
Unione Europea